La Chiesa di Crema da diversi anni ha incentrato la sua attenzione e la sua riflessione sul tema dell’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi. L’ultimo decisivo passaggio è accaduto nell’anno pastorale 2014–15 con l’assemblea diocesana di settembre dove si sono raccolti tutti i contributi, le valutazioni e i suggerimenti delle nostre comunità, delle associazioni e dei movimenti. È stata un’esperienza grande di Chiesa e di sinodalità.
Per iniziazione cristiana si intende il cammino che, grazie soprattutto ai tre Sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani.
Si tratta di un cammino disteso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti e dalla testimonianza della carità, attraverso il quale si diventa figli di Dio; si impara ad accogliere la persona di Cristo e a seguirlo come discepoli; si diventa membri della Chiesa, suo popolo; si apprende a vivere da cristiani.
Il processo di iniziazione cristiana suppone la fede e al tempo stesso la alimenta. Non si esaurisce nella sola catechesi, anche se questa ha un ruolo specifico e fondamentale. Il “divenire cristiani”, a cui la catechesi è chiamata a offrire un proprio contributo, è un processo graduale che si realizza nella comunità e con la Comunità ecclesiale, e trova nella parrocchia il “luogo ordinario e privilegiato”.
La comunità cristiana, che da sempre si prende a cuore questo cammino, oggi più che mai è chiamata a riconsiderare, rivedere e attualizzare nuove modalità attraverso le quali, soprattutto i fanciulli e i ragazzi possano assaporare e vivere la bellezza della novità del Vangelo.
Facendo tesoro di tutto questo la Commissione diocesana per la Catechesi ha elaborato un itinerario completo di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, cercando di valorizzare e dare risposte il più possibili esaurienti alle attese e alle domande delle nostre comunità cristiane nel- la lucida consapevolezza dell’importanza della formazione alla sequela di Cristo nel vivere e testimoniare le virtù della fede, della speranza e della carità. È stato quindi elaborato un itinerario scandito per ogni anno di catechesi di proposta formativa, celebrativa ed esperienziale, con grande attenzione alle dinamiche evolutive dei fanciulli e dei ragazzi, l’apporto della famiglia e della comunità cristiana.